ANNO 2016
PRODUZIONE Haka Film, La Zona
DISTRIBUZIONE Rai Cinema
REGIA Giorgio Amato
SCENEGGIATURA Giorgio Amato
FOTOGRAFIA Luna Gualano
MUSICHE ORIGINALI Eugenio Vicedomini
SUONO PRESA DIRETTA Roberto Sestito
SEGRETARIA DI EDIZIONE Alessia Vincenzini
MONTAGGIO Luna Gualano
POST PRODUZIONE AUDIO/VIDEO La Zona
ASSISTENTE ALLA MACCHINA Giulia Marcialis
CAST ARTISTICO Giulia Gualano, Gianluca D'Ercole, Mimmo Ruggiero, Stefano Zannini, Enrico Troiani.
SINOSSI
Al primo appuntamento Filippo scopre che Clarissa è una vegana integralista e intransigente. La scelta sbagliata del ristorante rende la serata un vero e proprio incubo, poiché nel menù non c’è niente di vegano e Clarissa diventa sempre più insofferente. Per assecondarla, Filippo si accontenta di una semplice insalatina. La serata tuttavia avrà un dopocena inaspettato...
NOTE DI REGIA
Il tema del veganesimo è un argomento molto discusso negli ultimi tempi, soprattutto grazie ai social network che fanno da cassa di risonanza alle campagne di sensibilizzazione contro lo sfruttamento e l’uccisione degli animali nell’industria alimentare. Quello che mi ha sempre affascinato di queste nobilissime campagne è l’appassionata difesa del mondo animale, partendo dal presupposto che tutti gli animali debbano avere la stessa dignità di vivere in un ecosistema che li rispetti, non li sfrutti e non li ammazzi. Ma è possibile essere coerenti al 100% con questa filosofia?
Perché se così fosse non dovremmo nemmeno utilizzare la macchina, l’aereo e tutti i mezzi di trasporto che prevedano l’utilizzo di derivati del petrolio. E cosa dire dei pesticidi nella filiera ortofruttifera? Oppure è lecito considerare i parassiti come una sottocategoria animale che può essere sterminata con veleni chimici. E che posizione prendere nei confronti di una zanzara che vuole pungerci? È proprio necessario ucciderla?